I Edizione - 50 ore contest cinematografico
50 ore Contest Cinematografico è una gara promossa da Cortò Factory Image con il sostegno di Safe Partners e Comune di Termoli, e la collaborazione di Molise Cinema Film Festival.
La prima edizione ha avuto luogo a Termoli il 30 luglio 2016. Il contest prevedeva la realizzazione di un cortometraggio in 50 ore, a partire da tre parametri (genere, una frase e un elemento da inserire obbligatoriamente) decisi dall’organizzazione. I parametri sono stati rivelati alle troupe partecipanti solo all’inizio del countdown delle 50 ore, la mattina del 16 luglio 2016.
I generi (estratti a sorte) con cui le troupe si sono dovute confrontare erano: thriller, western, romantico, horror, super eroi, storico, fantascienza, pulp. La frase da inserire nel corto era: “L’estate 2016 non è mai esistita”; il terzo parametro richiesto era un elemento tradizionale tipico del luogo di provenienza dei partecipanti.
Le troupe hanno girato i loro corti tra il 16 e il 18 luglio: 50 ore frenetiche ed emozionanti, in cui si sono dovute confrontare con i vincoli imposti e il poco tempo a disposizione.
Gli otto cortometraggi finalisti sono stati presentati nella serata conclusiva del contest, che è avvenuta a Termoli il 30 luglio. In quell’occasione, i corti sono stati giudicati da una Giuria Tecnica composta da professionisti del settore e dalla Giuria Popolare, composta dal pubblico presente. La somma dei voti delle due giurie ha decretato i tre cortometraggi vincitori. La sola Giuria Tecnica ha votato poi il cortometraggio vincitore del Premio Safe Partners.
I cortometraggi vincitori sono stati proiettati in occasione di Molise Cinema Film Festival.